35247-8d94e512976fb2928d5355cb446c549867

COMPRIAMO QUADRI DI ARTE CLASSICA, MODERNA E CONTEMPORANEA

POSTER E FOTOGRAFIE

ACQUISTIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE:

- Opere corredate da certificato di autenticità dell'artista o della galleria d'arte

- Opere di pittori quotati 

- Opere in buono stato di conservazione

e2095a9f-8244-454f-8b9e-724dd2f76042.jpg
6afe1ca5-f55d-4c79-85e8-112f77a7ec27.jpg
7fd7018c-fc93-49d6-afa1-f8848b53361b.jpg

Cos’è l’arte classica?

 

“Classico” è il termine generalmente usato per riferirsi allo stile dell’Antica Roma e dell’Antica Grecia. Tuttavia, l’arte classica è stata ripresa nel corso degli anni sotto forma d’arte rinascimentale, stile barocco e neoclassicismo. In ogni caso, poiché tutte le variazioni seguono i principi dello stile classico, rimangono esempi di classicismo. 

Perché è ancora così popolare?

L’arte classica è intramontabile ed eterna, comprende opere artigianali di altissima qualità.

Cos’è l’arte moderna?

In generale, l’arte moderna è usata come termine per descrivere le opere prodotte tra il 1860 e il 1970. Si tratta più di un arco di tempo e non tanto di uno stile o di un insieme di principi distinti. 

L’arte moderna coinvolge tanti stili e movimenti diversi tra i quali quella del dopoguerra, il periodo successivo alla seconda guerra mondiale, prima della nascita dell’arte contemporanea. L’arte è stata un mezzo affinché l’Europa potesse ridare un senso al mondo che si era irrimediabilmente trasformato ed era inevitabile che nuovi stili artistici emergessero. 

In America si sviluppa la Pop art, trasformazione della cultura popolare in arte dove era d'obbligo avere l’approvazione capitalista ma al tempo stesso lasciare i suoi vivaci impieghi di nuovi media (pubblicità, cartoni animati) all’interpretazione dell’osservatore. 

Se la Pop art e l’arte del dopoguerra erano un riflesso della realtà vissuta, il minimalismo e l’arte concettuale erano l’esatto opposto. Il minimalismo era più focalizzato sull’oggetto e sulla forma, è una sorta di arte astratta esagerata, in un certo senso. Per l’arte concettuale, invece, l’idea e la storia erano più importanti dell’oggetto stesso. 

34fb2e47-c432-4b8e-a34e-685e5371fbaf.jpg

Quando si parla di arte contemporanea?

Dagli anni '70 ad oggi incontriamo il movimento più innovativo e duraturo: l’arte contemporanea. Si tratta per definizione di un fenomeno che avanza continuamente, legato all’arte del presente. 

I temi più comuni sono la cultura, la politica, la tecnologia, l’ambiente e la globalizzazione, ma si tratta di punti di partenza più che di un elenco definitivo. Non è un movimento facile da individuare, ma forse la caratteristica più importante dell’arte contemporanea è il fatto di essere sorprendente.

LE VOCI 5 PER VALUTARE

UN'OPERA D'ARTE:

1) Reputazione dell’artista che ha creato l’opera è uno degli elementi più importanti nella valutazione di un’opera d’arte. Se l’opera d’arte è stata creata durante un periodo considerato il momento culminante nella carriera di un particolare artista, aumenta di valore.

2) Mercato attuale, anche l'arte è soggetta alle mode

3) Dimensioni, di solito, un’opera d’arte piccola viene pagata meno rispetto ad una di più grande

4) Provenienza, se un’opera è stata espostata presso Musei o Mostre famose questa acquisterà valore, così come se è appartenuta a collezionisti o personaggi di spicco.

5) Condizioni, anche l'occhio vuole la sua parte! Le opere d’arte invecchiano, possono sporcarsi, creparsi o sbiadire

ACQUISTIAMO fotografIe

E poster pubblicitari:

I poster o manifesti rimangono gli unici testimoni tangibili di un marchio, oggetto o semplicemente un evento e sono da sempre considerati mezzo essenziale per attirare l'attenzione degli osservatori. Giusto mix tra un'opera d'arte e un oggetto promozionale, il poster si è evoluto secondo codici precisi e non sorprende che quelli vintage, creativi ed emblematici, siano oggi molto ambiti.

Nella maggior parte dei casi, l'artista non viene identificato sul manifesto e rimane quindi anonimo. Ci sono, tuttavia, alcuni casi particolari in cui agli artisti viene riconosciuto un grande successo per le loro eccezionali illustrazioni o fotografie.